lunedì 27 settembre 2010

Bracciale - catena in rame fatta a mano -

Ve la ricordate la catenella handmade in rame anticato di questi orecchini?!


 Bhe, visto che una catenella sembrava davvero, ho pensato che potevo riutilizzare l'idea per realizzare un bracciale. Il concetto è praticamente lo stesso degli orecchini, realizzare tanti anellini da unire l'uno all'altro per formare la catena. La trovo una soluzione versatile e carina e probabilmente la utilizzerò anche per realizzare collane, certo come procedimento è piuttosto lungo ma con un pò di pazienza ci si può riuscire tranquillamente.


 Una volta realizzata la catena ho pensato di dare un pò di colore inserendo il quadratino in turchese e uno punto luce con una perla di fiume. Il risultato è quello che vedete nelle foto, un bracciale sobrio e leggero da poter essere indossato tutti i giorni.


Bluvertigo - Cieli neri -

martedì 21 settembre 2010

Orecchini rame e quarzo cherry


Post veloce per dirvi che ci sono, non sono sparita, non sono partita per nessun viaggio, purtroppo. Ho solo ricominciato a studiare, sigh! Le vacanze sono finite, a dire il vero da un bel pezzo, e oggi se ne parte anche l'estate. La saluto così, con un paio di orecchini sciccosissimi realizzati interamente a mano. Semplici cerchi in rame martellato e "sporcato" arricchiti da chips in quarzo cherry. Sarà un'associazione mentale un pò azzardata ma mi ricordano tanto i boa di piume al collo delle ballerine raffigurate da Toulouse-Lautrec nei suoi dipinti. ^_^ Vado a dormire va!
 
 
David Bowie - The Man Who Sold The World -  

giovedì 9 settembre 2010

Orecchini - eleganti quadrati in rame


Ecco si, con il rame si lavora decisamente meglio. Certo le dimensioni del filo di questi orecchini sono molto inferiori rispetto a quelle del girocollo (a propò, grazie per i bei commenti^_^), ma la differenza di durezza dell'ottone, paragonata a quella del rame, si nota anche con un filo da 0,6 mm. Vabbè pace, si è deciso che l'ottone è bello e vale la pena lavorarlo, basta solo usare un pò di forza in più. Invece per questi nuovi orecchini fatti a mano, la vera fatica è stata quella di realizzare le due S uguali. Avrei dovuto lavorarle insieme sin dall'inizio, lo so, ma sono arrivata a questa soluzione dopo aver stravolto totalmente il progetto iniziale già realizzato, e mi sono dovuta arrangiare. La lavorazione è sempre la solita, i quadratini in rame sono martellati e anneriti, mentre le S sono semplicemente modellate e legate alla base e poi annerite. Le due perline in vetro sono di colore viola, cosa che dalla foto non si nota, causa la poca luce con cui è stata realizzata. Oggi sole nemmeno a pagarlo, uff! Per vederli meglio, se volete, potete cliccare sulla foto.


My Morning Jacket - Anytime -

mercoledì 1 settembre 2010

Girocollo etnico

Girocollo etnico in ottone. Possiamo chiamarlo prototipo, oppure prova-quasi-riuscita, a seconda dei giudizi! Ho lasciato da parte il rame questa volta, perchè è diventato un materiale talmente prezioso che avevo paura di sprecarne troppo, qualora non fosse uscito un vero capolavoro. L'unica alternativa valida presente in casa era l'ottone. "Lega metallica, composta da rame e zinco, l'ottone presenta maggiore durezza e resistenza rispetto al rame". E questo significa che mi sono distrutta le mani, nonostate fossero coadiuvate dai vari utensili. Tralasciando la fatica e i vari dolori, posso dire di essere abbastanza soddisfatta del risultato, anche se devo ancora perfezionare qualcosina. E l'ottone, seppure più difficile da modellare, ha comunque il suo fascino! ^_^ In ogni caso spero che con il rame andrà meglio!


GravenHurst - The Velvet Cell -
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...