giovedì 24 febbraio 2011

Un anno di Fascination Street + Giveaway

24 Febbraio 2010 Tutto è iniziato da qui, da questo post! "Lana, feltro e perline, forse cucina." Ammetto che inizialmente non sapevo bene quale sarebbe stato il destino di questo blog, doveva essere un blog creativo, su quello non c'erano dubbi. Avrei voluto migliorare alcune tecniche, come lavorare a maglia o dedicarmi di più al feltro e magari ogni tanto provare qualche bella ricetta da presentarvi, voleva essere un pretesto per spingermi a fare. Ad oggi, invece, conto 50 post di gioielli, 4 di feltro, 1 dedicato al lavoro a maglia e 0, dico zero, di cucina. (Direi che ad avere la peggio è stata proprio la cucina, nemmeno a provarci! ^_^) In realtà questa cosa non mi sorprende molto, quella di realizzare bijoux è sempre stata la mia passione più grande, e il risultato non poteva essere diverso.


Mi rileggo nei primi post, e mi piace rivedermi nelle creazioni e costatare dei cambiamenti di rotta ben evidenti...e forse anche qualche miglioramento. Sono cambiati i materiali, i metalli e la loro forma, dal filo ho voluto provare a lavorare la lamina in rame, e con meraviglia mi sono accorta che con un pò di impegno ci si può riuscire, ho aumentato gli attrezzi, le conoscenze e la voglia di imparare. Con il tempo ho deciso che la strada da seguire sarebbe stata questa, quella che vi propongo nei miei post e nei miei piccoli lavori.
------
Ho anche ricevuto un'accoglienza che non mi sarei mai aspettata, ho trovato tante amiche con cui condividere le mie passioni e scambiare consigli e idee, e ho conosciuto tutte voi che mi seguite, che mi commentate in ogni post e mi sostenete sempre con pensieri gentili e lusinghieri, ed è per questo che è arrivato il momento di ringraziarvi e farvi un regalo...


...basta lasciare un commento a questo post entro il 17 marzo (chi non ha un blog può lasciarmi l'indirizzo e-mail) e mettere la foto che trovate qui sopra sul vostro blog  (se volete pubblicarla su facebook fate pure ma non è obbligatorio) :) Bhe, cosa si vince lo avrete capito?!^_^ Questo collier in rame anticato e vetro è per una di voi! Buona Fortuna!


The Cure - Fascination Street -

lunedì 21 febbraio 2011

Orecchini in rame - Fiori di Primavera -


Non credo di aver mai realizzato fiori fino ad ora, ed elementi così delicati nelle mie creazioni non sono molto presenti, a parte qualche coppetta utilizzata in maniera alternativa.
Questa volta, invece, ho voluto provare questa forma nuova, almeno per me, in lamina di rame. Inizialmente pensavo che non sarei riuscita facilmente a ritagliare una forma così particolare, la lamina ha uno spessore di circa 0,5 mm, non è proprio come un foglio di carta, ^_^  se si sbaglia non sempre è possibile correggere, e invece ho avuto proprio fortuna! Prima prova ed ecco li pronto un bel fiorellino e poi anche l'altro. Ho lavorato molto con le lime per limare i bordi ritagliati e arrotondare meglio i petali. Esistono lime con sezione e grana differenti, ed ognuna viene utilizzata in base al lavoro che deve essere eseguito o la parte che deve essere limata, e non se ne prende una a caso come faccio io, ehmm! A riguardo ho trovato questa scheda in pdf (non riesco a trovare la fonte, però, se qualcuno sapesse anche solo dove cercare...please!) che spiega bene che tipo di lima utilizzare e in che modo maneggiarla. Trovo utile l'utilizzo di una piccola lima anche quando si lavora il filo metallico, le tronchesine non sempre producono un taglio netto, e la lima potrebbe aiutare anche in questo. ;)


Ho abbinato questi fiori in rame anticato, spatinato solo sui bordi, a delle piccole rondelle lilla in vetro sfaccettato separate da un mini dischetto in rame realizzato a mano. (Foto bruttissime però, uff, spero di rifarle con più luce) Li ho chiamati così, Fiori di Primavera, con la speranza che arrivi presto...ieri ho visto il primo albero in fiore, credo fosse un mandorlo!:)
Sono già su Artesanum!

Buona settimana!

mercoledì 9 febbraio 2011

Collana in rame - Cuore -


Un cuore in rame e agata per questa nuova collana appena terminata.
Mi rendo conto che presentare un cuore in questa settimana di febbraio equivale a voler essere in tema con la festa del 14, e invece non voleva esserlo affatto, non amando questa festa, eheh! Ecco predentela come pura casualità, anche solo per il fatto che il cuore è stato pensato e disegnato in tempi non sospetti, e solo ora realizzato!^_^ Questo ritardo è dovuto anche dal fatto che i tempi di realizzazione dei miei bijoux si sono allungati notevolmente da quando lavoro la lamina, e in una serata (di sera lavoro al mio hobby) non riesco più a ideare e terminare un pezzo. Bisogna studiare il modo giusto per rendere possibile un'idea (perchè le idee sono tante e belle ma non sempre realizzabili...) e per poterla realizzare con gli strumenti a disposizone. Il lavoro inizia solo dopo, quando sono convinta di riuscirci. E che bel lavoro! Non avrei mai detto, o forse si, di potermi innamorare di un lavoro del genere che impegna tanto ma che da anche tante soddisfazioni.


La soddisfazione questa volta è stata realizzare questo cuore da una lamina in rame, ritagliarlo, limarne i bordi e arrotondare le curve, carteggiarli per renderli lisci e perfetti al tatto, imprimerci su con i punzoni, anticarlo per poi spatinarlo e lucidarlo.

Informazione le trovate qui, assieme ad altre foto.


CSI - Io Sto Bene -

lunedì 7 febbraio 2011

In vetrina su Artesanum


 Da questa mattina i miei orecchini in rame - Di goccia in goccia - campeggiano allegramente sulla vetrina di Artesanum. Che onore per me essere stata inserita tra delle Creative bravissime!^_^

venerdì 4 febbraio 2011

Orecchini - Copper Square


Veloce! Veloce vi presento questi piccolini nati un pò così per prova, perchè la voglia di sperimentare in quel momento era tanta ed ero curiosa di vedere cosa sarebbe venuto fuori. L'idea era questa, imprimere sulla lamina in rame incisioni in tutta libertà senza un preciso schema o disegno, quello sarebbe venuto fuori da solo mano a mano, e così è stato!  In un lavoro del genere è difficile che gli orecchini vengano perfettamente uguali, e infatti non lo sono, ma fa nulla. La particolarità del fatto a mano è proprio questa, l'unicità, no?! Che ve ne pare?!  Io li trovo graziosi, nella loro dimensione ridotta perchè misurano solo 4 cm, e invernali, mi ricordano forse tutta quella neve che scendeva mentre li lavoravo!
Informazioni le trovate qui e anche qui!


Buon week end!:)

Ulan Bator - Pensées Massacre -
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...