martedì 31 maggio 2011

Creatività a 4 mani

 Finalmente, dopo più di due settimane di latitanza forzata, torno a scrivere sul blog! Felice di rileggere i vostri post e lasciarvi di nuovo commenti, blogger permettendo...sigh!

Creatività a 4 mani...di cosa si tratterà?! Qualche mese fa, forse troppi, ho ricevuto una simpatica richiesta di collaborazione dalla mia amica Kinà. Mi proponeva una sua idea da realizzare, una collana, la sua collana, pensata e disegnata proprio da lei! Naturalmente, onorata e grata per la fiducia dimostratami, non ho potuto che accettare, entusiasta all'idea di poter creare qualcosina per lei.
Eccola qui!

Elegante e raffinata la sua collana!:)

 Ho cercato di non appesantire il disegno della collana con troppo intrecci, usati solo per legare le rondelline rosse, ed ho preferito unire i componenti con dei semplici anellini cercando di incastrare perfettamente le curve tra di loro!



Il risultato mi piace e sono felice perchè lei è soddisfatta!
Per l'occasione la collana e le foto sono marcate Fascination-Kinà. ^_^
A presto!

domenica 15 maggio 2011

My Blog is Carbon Neutral

Doveconviene aiuta l'ambiente

Lo sapevate che il vostro blog contribuisce all'immissione di anidride carbonica nell'ambiente?! Questo accade a causa del consumo di energia del computer e del funzionamento dei server, e si stima che un blog con circa 15.000 visite al mese produca circa 3,6 kg di CO2 l'anno. Grazie ad una
lodevole iniziativa promossa da alcuni attivisti ambientali è, però, possibile ridurre la presenza di CO2 nell'ambiente semplicemente piantando un albero per ogni blog che aderirà!^_^  Qui potete trovare informazioni!


Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni!

Partecipare è facile, ed è gratis, basta cliccare sul sito DoveConviene e seguire le istruzioni. Gli attivisti si impegneranno a piantare un albero per il vostro blog.

Ringrazio Mariuccia di La mia casa nel vento per la segnalazione.
A presto!:)

mercoledì 4 maggio 2011

Foldforming: Orecchini rame - Two Leaves -


Ho realizzato questi orecchini seguendo una tecnica chiamata Fold Forming, inventata negli anni '80 da un orafo inglese, Charles Lewton Brain. Cos'è il foldforming? E' una tecnica particolare e innovativa per la lavorazione dei metalli che permette di realizzare oggetti tridimensionali da una lastra di metallo, e si basa sulle sue caratteristiche fisiche e la elasticità che esso assume quando viene ricotto. Quando il metallo viene sottoposto a deformazione, in questo caso dovuto alla forgiatura, esso tende ad indurire, diventando mano a mano più fragile, per questo motivo è indispensabile la ricottura, che lo rende malleabile, più elastico e nuovamente lavorabile! Si procede quindi piegando, e alternando ricottura e forgiatura della lamina aiutandosi con martelli e morse da banco, ma anche con le mani o attrezzi più specifici come il laminatoio. Esistono tanti modi di piegare la lamina e altrettante forme possono essere prodotte.
Quello che può essere realizzato è davvero sorprendente, forme sinuose, eleganti volumetrie, tutte estremamante realistiche ed affascinanti, ma allo stesso tempo uniche e mai identiche.

Charles Lewton Brain è anche uno dei fondatori del progetto Ganoksin, un sito interamente dedicato agli appassionati di oreficeria, pieno di informazioni, video e tutorial. Fateci un salto!;)


Continuo ad aggiugere foglie alla mia collezione! ^_^ Queste sono davvero particolari, ed è stato molto divertente realizzarle! Mi sono fatta prendere talmente tanto dall'entusiasmo da questa tecnica che ho passato lo scorso week end a produrne diverse e dalle differenti forme! Il colore e le calde sfumature che vedete sulle foglie sono dovute alla ricottura del rame, mi piacciono molto e ho deciso di lasciarle così al naturale lucidandole solo un pò!  
A presto!



Nick Drake - Time has told me -  :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...