venerdì 30 dicembre 2011

Spilla in Fold Forming

Sono sopravvissuta ai regali, alle full immersion in cucina, al cenone e al pranzo di Natale, ai parenti e agli amici pò brilli. Ora mi preparo alla fine dell'anno e al prossimo che verrà.
Di progetti e buoni propositi creativi ce ne sono già, e quest'anno credo dovrò impegnarmi tanto per portarne a termine almeno qualcuno! Vorrei riuscire ad aumentare la mia piccola produzione di gioielli in rame, aumentando il mio bagaglio di conoscenze in merito alla lavorazione dei metalli e approcciarmi ad altre tecniche...chessò magari imparare a lavorare all'uncinetto (sarebbe ora ^_^), o cercare di migliorarmi nel lavoro a maglia! Vorrei, però, anche essere più presente qui sul blog e costante nel presentarvi le mie creazioni o condividere idee e tutorial. Insomma dal primo gennaio dovrò rimboccarmi le maniche...


Saluto voi e il 2011 con un'ultima spilla.Credo che questo possa esser definito l'anno delle spille da scialle, nevvè? Oramai nel web se ne trovano di tutti i tipi e per tutti i gusti, e devo ammettere che è uno degli accessori che ho amato da subito e che mi piace indossare di più (dopo gli orecchini naturalmente!).
Sicuramente la tecnica del fold forming è stata la scoperta più interessante e stimolante di questo 2011, almeno per noi creative italiane!;) Mi viene da riflettere e sorridere a pensare a quanti passi avanti abbiamo fatto, in questi mesi, riguardo la lavorazione del rame e dei metalli, e alle differenti tecniche per forgiarli, e mi auguro che anche il 2012 sarà un anno così pieno di traguardi!
 

Dunque, che ci sarebbero stati altri baccelli ve ne avevo già anticipato...ma cosa di preciso credo di averlo omesso! Ebbene, grazie ad una richiesta ben precisa ricevuta di una dolcissima amica, ho dovuto ingegnarmi per trasformare il baccello in fold forming in una spilla da indossare con i capi lavorati a maglia.
La soluzione l'ho trovata nella spilla da balia, che ho realizzato interamente a mano, in filo di rame anticato, e un baccello in formato extra large.


Le perle utilizzate sono chicchi di riso d'acqua dolce di colore lilla, in una dimensione appropriata alla grandezza della spilla, che impreziosiscono e donano maggiore luce al rame e all'intera composizione.

Mi stupisco, ogni volta che mi ritrovo a realizzare pezzi in fold forming, di quanto sia geniale e preziosa questa tecnica capace di trasformare una semplice lastra in rame, piegata e martellata, in oggetti più complessi e tridimensionali.

Per informazioni scrivetemi via mail.

Vi auguro un felice e creativo 2012, pieno di meravigliose creazioni e tante tante soddisfazioni!
A presto!
^_^


sabato 24 dicembre 2011

giovedì 15 dicembre 2011

Collana rame e cotone

Giornate frenetiche queste. Si crea, si impacchetta, si studia, si gira per università e si crea ancora. Ho tante cose per la testa... A fine giornata, però, ho la sensazione di non esser riuscita a combinare nulla, ci manca sempre qualcosa all'appello. Le foto ad esempio. Per fortuna nell'archivio c'è ancora qualcosa da presentare  sul blog, come questa nuova collana. Lo avevo detto che in questo periodo sono particolarmente ispirata dalle collane, no?!^_^
 

Questa che vi mostro oggi è stata realizzata su richiesta per una carissima blogger!
Lei mi ha dato qualche piccola indicazione: una foglia il fold forming, perlozzine color rubino, ciondolo e/o collana...per il resto carta bianca! Due paroline magiche che una creativa vorrebbe sempre sentirsi dire, evvè? ^_^

 

Mi sono attenuta alle richieste, ma ho cercato di realizzare qualcosa di diverso, introducendo materiali e componenti mai usati prima. Il rame la fa da padrone, come sempre, ma è accompagnato da una trecciolina in cotone della tonalità delle pietre. Un tracciolina poco rifinita, volutamente grezza, e un contrasto di materiali che inizia a piacermi proprio tanto, per un stile grintoso e anche un pò aggressivo!


La collana ad Alessandra è piaciuta tanto ed io non posso che esserne felice e soddisfatta.
Grazie!

E' sempre bello sapere che c'è ancora chi preferisce acquistare un oggetto fatto a mano...


domenica 4 dicembre 2011

E ottone fu...

 Ammettiamolo pure, le collane non sono esattamente l'accessorio che preferisco. Le indosso poco (a parte un girocollo in argento fischissimo anni '70 ereditato da mia madre ^_^), le creo ancora meno, eppure, in questo periodo, ne ho progettate tante, molte già iniziate ma pochissime pronte da essere presentate.
Questa che vi mostro oggi segna l'avvento dell'ottone in lamina tra i miei lavori. Finalmente!


Tutto è iniziato dalla voglia di realizzare un ciondolo, non un comune ciondolo, ma un particolare e insolito. Volevo che fosse mobile e che contenesse diversi materiali, inglobati tra loro e armonizzati il più possibile. Non so se sono riuscita perfettamente nell'intento di rendere armonico il tutto, ma credo che i tre materiali insieme si sposino bene. Ottone, feltro nero e turchese africano. Ho preferito non trattare in nessun modo il metallo, e lasciarlo così. Mi piace pensare che col tempo assumerà sfumature più calde e naturali.


Il ciondolo in ottone, intagliato a mano, avvolge il feltro nero ed è fissato ad esso da due rivetti. La catena, invece, è realizzata trasformando sezioni di tubicino in ottone in componenti alternativi. Sono uniti tra loro da palline in turchese africano.
Presto la troverete su Artesanum!

Sulla mia pagina Facebook, invece, tra gli ultimi interventi trovate Shape, l'ultima delle spille settembrine (quelle della fase spille da scialle a gogò^_^) E' in filo di rame modellata interamente a mano e anticata.
Potrebbe essere un'idea carina per i regali di Natale, che ne dite?!
 Appena possibile inserirò anche lei sui miei negozi!


A presto!^_^
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...