giovedì 22 ottobre 2015

Collana in rame e vetro sfaccettato multicolore

Una collana ogni tanto ci può stare, no? In effetti ultimamente vi ho mostrato solo orecchini e anelli, e continuerò a farlo finché le scorte non termineranno del tutto, ma oggi si va di collana...ah, e orecchini, certo!


L'estate appena passata è stata all'insegna del minimal, esattamente l'obiettivo che mi prefiggo di raggiungere ogni volta che realizzo qualcosa. 
La collana e gli orecchini che vi mostro oggi, la versione in ottone l'avete già conosciuta sulla mia pagina facebook, rientrano esattamente in questo insano progetto. Insano, perché non è mica semplice e automatico come si potrebbe pensare. O almeno, semplice non lo è per me.


Lineare, sobria ma altrettanto allegra e colorata. Una linea pulita che mi piace molto, specie in questa versione in rame e vetro sfaccettato multicolore, apparentemente estiva, ma deliziosa su un maglione inverale, provare per credere. ;)


E per rendere meglio l'idea, ecco anche indossata.
Presto, orecchini e collana, saranno disponibile nei miei negozi su Etsy, Alittlemarket e Artesanum.

lunedì 12 ottobre 2015

Orecchini in ottone e sfondo scuro per le foto

Lunedì mattina, inizio la settimana con un post sul blog.
Sugli orecchini che vi presento oggi, in realtà, ho poco da dichiarare. Un lavoro semplice, d'effetto sicuramente, ma nemmeno così nuovo, essendo la seconda versione di orecchini realizzati già anni fa e forse mai presentati ufficialmente qui su. Il dorato dell'ottone e il vivace fucsia delle gocce di agata, punto.



Quello che mi preme da un po' è cercare di presentare in un nuovo modo i miei gioielli. Ho fotografato per anni su di uno sfondo bianco, e chissà che non continuerò ugualmente a farlo, ma intanto... I supporti sono stati i più svariati, cartoncini bristol, stoffe da tappezzeria, ripiani di mobili o tavolini, tutto rigorosamente bianco. Il vantaggio principale è sempre stato quello di riuscire con facilità a bilanciare il bianco e a rendere i colori fedeli al reale, ma da qualche tempo, un pochino stufa di tutto questo candore, ho sostituito il solito sfondo con uno scuro. Scurissimo.



Il risultato mi piace, merito del supporto che ha decisamente qualcosa in più di uno anonimo bianco.
La trovo una soluzione efficace, i colori sembrano risaltare bene e non impazzisco più con il bilanciamento del bianco e della luminosità.
Voi cosa ne pensate, meglio lo sfondo bianco o questo nuovo, scuro?!
Non è nulla di troppo originale, certo, ma credo che la differenza alla fine la facciano sempre e comunque i soggetti fotografati e al modo personale di rendere la foto.

Questo post sulla fotografia mi ha fatto tornare in mente quest'altro "Fotografare gioielli,come fare!?" scritto diversi anni fa con l'intenzione di trovare un confronto e uno scambio di idee e consigli tra i lettori di questo blog. 

In quanto agli orecchini sono già disponibili su Etsy.

Buona settimana creativa a voi! :)

martedì 6 ottobre 2015

Anello a fascia in rame, argento e ametista

Sono giorni che realizzo anelli, qualcosa di vecchio che conoscete già e qualcosa di nuovo, alcune vostre richieste e altre mie ispirazioni che ho bisogno di vedere realizzate per studiarle e migliorarle.


Questo è un lavoro realizzato su una richiesta ben precisa: anello a fascia regolabile con pietra incastonata. Stabiliti i metalli da utilizzare, scelta la pietra, un'ametista taglio cabochon di 15 mm, presa la misura per un dito affusolato ed elegante, non resta che mettersi a lavoro.


Il risultato è questo. Ho optato per una costruzione piuttosto sobria e pulita, vista la dimensione della pietra, e per i due metalli usati a contrasto, il rame a custodire l'ametista e l'argento a renderla più luminosa.


L'anello ha già raggiunto la sua proprietaria, apprezzato ed accolto con entusiasmo. Grazie!

Presto vi mostrerò anche gli altri anelli realizzati, rimanete sintonizzati. :)

giovedì 1 ottobre 2015

Cerchietti irregolari da lobo in argento fuso

L'argento è da sempre il metallo che preferisco indossare, ma da quando ho iniziato a lavorarlo, pian pianino, ho iniziato ad apprezzarlo anche per le sue caratteristiche. La sua duttilità certamente, ma la sua luce bianca e fredda ha per me un fascino irresistibile.


Ultimamente amo vederlo fondere, il metallo che si muove sotto la fiamma del cannello, le bollicine e i piccoli solchi che si formano e creano una superficie materica, quasi lunare.


Questi cerchietti irregolari in argento 925 fuso, vanno ad unirsi alla nuova categoria di orecchini a lobo realizzati quest'anno. 
Sono disponibili su Artesanum e su Alittlemarket, presto anche su Etsy.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...