martedì 19 ottobre 2010

Tutorial Scatolina Rettangolare


Credo sia molto importante per chi realizza e vende bijoux fatti a mano, presentare in maniera carina ed elegante la propria creazione.  Una scatolina o una bustina particolare, potrebbe essere utile anche per valorizzare di più il prodotto! ^_^
Ho pensato, quindi, di mostrarvi la scatolina che ho realizzato per gli orecchini Sig.ra G. Solitamente quando devo confezionare i miei bijoux faccio riferimento al prezioso tutorial  delle scatoline origami di Valeria, ma questa volta, essendo gli orecchini un pò lunghi, avevo bisogno di una scatolina rettangolare. Mettendomi all'opera, ho pensato di fotografare i vari passaggi e proporvi questo piccolo tutorial.
Quello di cui avete bisogno è della carta un pò pesante. Io ho utilizzato del cartoncino bristol ma potete sfruttare l'occasione e Riciclare un pò di carta presente in casa, ad esempio le copertine delle riviste.
Per ottenere una scatolina rettangolare 6x9 cm tagliare un rettangolo con misure 14x17 cm per la base, mentre per il coperchio è importante aumentare le misure del cartoncino di qualche millimetro per lato.


Una volta tagliato il cartoncino tracciare due linee di 2 cm di spessore su ogni lato e ritagliare i quadratini negli angoli segnati con il puntino blu, e tagliare un solo lato del quadratino bianco rimasto negli angoli.


Si ottiene questo. Piegare quindi in corrispondenza delle linee tracciate. Un trucco per ottenere delle piegature regolari è quello di incidere le linee tracciate a matita con la punta di una penna senza inchiostro, in questo modo sarà più facile piegare le linguette evitando errori (esiste anche questa tavoletta fighissima che ha lo stesso scopo, di cui, però, ignoro il nome). Non resta che incollare le 4 linguette più piccole verso l'interno e incollarvi sopra le 4 linguette più grandi.


Questo è il risultato! Una volta realizzata la scatolina potete decorarla come preferite, aggiungendo un fiocchetto o decorandola con disegni o timbri.


 Io ho utilizzato una strisciolina di carta riso e ho chiuso il pacchetto con un semplice spago. Internamente ho posizionato gli orecchini su di una base in cartoncino, che può essere facilmente estratta dalla scatolina tirando il cordoncino all'estremità.

Spero di essere stata chiara, ma se avete domande scrivetemi pure!



Radiohead - Climbing up the walls -

35 commenti:

Giuliedda ha detto...

Cara Barbara
che dire le tue creazioni sono davvero belle, ti faccio tanti sinceri complimenti. Questa scatolina sembra semplice da realizzare ed è anche molto carina.
Un bacione
Giuliedda

MagikeMani ha detto...

Grazie mille per il tutorial sono sempre utilissime queste scatoline!!!
Che scena questi orecchini così confezionati!!!
ciao Grazia

Kinà ha detto...

Ma è bellissimo questo tutorial!! Anche io volevo fare le scatoline rettangolari, ma conoscevo la tecnica solo per realizzare quelle quadrate!! Grazie!! Ho già salvato questo Tutorial nel file dei tutorial da provare..poi ti dico se ci son riuscita!! Un abbraccio e buona giornata, Kinà

✿Lilly❀ ha detto...

grazie, questo tutorial è molto semplice e chiaro e le scatoline davvero carine!

...Claudia... ha detto...

grazie mille, utilissimo tutorial!!

Lulu ha detto...

GRAZIE, I TUOI TUTORIAL SONO SEMBRE INTERSSANTI E SOPRATUTTO UTILISSIMI!!!! SEI UN MITO !! KISSKISS LULU

CriCri ha detto...

Ciao Barbara, questa scatolina è bellissima.. ti ringrazio per aver pubblicato il tutorial!!
Bravissima.. ma quella tavoletta fighissima dove l'hai trovata???
Deve essre utilissima...
Baci CriCri

carmen ha detto...

Ciao Barbara! Utilissimo il tutorial.. gli orecchini così confezionati stanno davvero bene! Sono felice per la gattina, sai che ne abbiamo una anche noi? Però il Tato non la vuole e per ora la teniamo separata e tentiamo un inserimento graduale..Se ti va passa da me a ritirare il "testimone" della Staffetta dell'amicizia, buon pomeriggio!
Carmen

FascinationStreet ha detto...

Grazie a tutte, sono felice che il tutorial vi piaccia!

Cri la tavoletta l'avevo vista utilizzare in un video di thecraftschannel ma non so dove si possa acquistare!

un bacio! barbara

Val_ ha detto...

Certo, sei stata chiarissima! E la scatolina è davvero bella. Mi piace molto la tua versione, davvero elegante. Non vedo l'ora di provare a farla anch'io.
:)
Valeria

Kinà ha detto...

Ciao, grazie dei complimenti, sei sempre così carina! La tecnica shabby è semplice, almeno quella che utilizzo io(ho trovato diversi tutorial sul web. Riassumendo:
Colore acrilico grigio o marroncino, stendi il colore, quando è asciutto strofini una candela bianca nei punti dove vuoi che si veda l'effetto rovinato, anticato, graffiato, chiamalo come vuoi. Poi stendi l'acrilico bianco, una volta asciutto passi con delicatezza della carta vetro grattand nei punti dove hai passato la cera.
Voilà!
Se fai una prova fammi sapere come è andata!Baci Kinà

Unknown ha detto...

Hai ragione, la confezione è molto importante! Questa scatolina è davvero bella ed elegante... come gli orecchini!

Perline e bottoni ha detto...

Grazie per la spiegazione. E gli orecchini sono incantevoli!

Pia ha detto...

Molto carina la scatolina, adatta anche a piccoli regalini fai da te. Il tutorial è molto chiaro e le foto perfette! Utilissima idea, grazie! Ciaooo pia

Unknown ha detto...

Bellissima scatolina e chiaro tutorial, grazie!

chiara ha detto...

Ciao Barbara, ho cercato un tutorial per scatoline rettangolari in tutto il web, poi ho ripiegato in una soluzione rapida ma poco elegante.
Il tutorial è chiaro e arriva al momento giusto.
Buona giornata.

chezbobo bijoux ha detto...

Bellissima e (sembra) facilissima!
Proverò pure io!!
Grazie.

Anonimo ha detto...

Effettivamente c'è sempre bisogno di scatoline rettangolari!! Utilissimo tutorial!! Ne farò tesoro. Grazie mille Barbara!! Ciao!!
Anto.

cinziacrea ha detto...

Semplice nella sua chiarezza.
Brava!!!!!! Per il tutorial e per gli orecchini....della serie
" anche l'occhio vuole la sua parte!!!!!
Ciao e di nuovo complimenti.
Cinzia.

Libby ha detto...

Fantastico!!! Cercavo proprio una cosa simile per i miei regalini di Natale. Beeellloooo... ti ringrazio.
E' da un po' che non passo perchè ho smesso di perlinare... tristezza lo so, ma non ho più tempo. Ad ogni modo ti seguo sai?
Ciao ciao Erika.

Rosi Jo' ha detto...

Hai perfettamente ragione, il pacchetto deve essere bello quanto il suo contenuto, altrimenti si svalorizza.
La scatolina è magnifica! Ho messo il post tra i preferiti da riguardare al momento giusto.
Grazie mille per l'idea, buonanotte, Rosi

elena fiore ha detto...

Praticissimo packaging, ma sopratutto, d'effetto scenico !
Ciao, elena°*°

Giada Creazioni ha detto...

Utilisimo! Bravissima!! :)

Milena ha detto...

Bellissima idea il cartoncino con nastrino da inserire nella scatolina. Comodo e pratico per estrarre i gioiellini. Copio subito magari con un nastrino di seta. Grazie.
Dimenticavo....bellissime anche le tue creazioni...adoro lo stile.
Milena

Rita ha detto...

questo tutorial è bellissimo e anche utilissimo davvero una splendida idea.

Giorgia Rossini ha detto...

grazie per questo strepitoso tutorial! ho appena realizzato la mia prima scatolina grazie alle tue spiegazioni chiarissime :)
in vista dei miei prox mercatini mi tornerà davvero utile! mille grazie :)

Anna ha detto...

Wow, è di una semplicità e bellezza impressionante! Bravissima Barbara! <3
E grazie per aver condiviso con noi questo tutorial! Lo proverò al più presto :D
Un abbraccio, Anna

Unknown ha detto...

Uh che bella scatolina, grazie per il tutorial!
Un bacione da una nuova "follower"
Chiara

Adriana ha detto...

che bella la tua scatolina! è anche facile da realizzare....grazie!

Chiara ha detto...

Ciao,
finalmente stasera mi sono decidsa e ho provato a fare il coperchio!!! E' spettacolare.... grazie mille per questo tutorial! :)))

ciao ciao
Chiara

Martina ha detto...

Adoro queste tue scatoline Barbara!
mi sono permessa di inserire questa e la bustina fai da te in un post sul mio blog che parla di eco-packing, spero non ti dia fastidio!
grazie ancora per i bellissimi tutorial!
Un bacio
Marty

lucillA ha detto...

grazie Barbara! ci sto provando!

XV Mind ha detto...

Grazie per questo tutorial...
Se ti va di passare da me (link) a vedere le mie scatoline mi farebbe piacere!
Ciao ciao!

TheSweetColours ha detto...

Wow, sei bravissima! Ps ho dato un'occhiata al tuo blog e mi piace molto, mi sono iscritta!

I BIJOUX DI MARTYLELE ha detto...

ciao nuova follower..grazie mille per aver condiviso lo schema per fare la scatola anchio la volevo realizzare cosi, ma non ero sicura se lo schema era esatto..
http://bijouxmartylele.blogspot.it/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...