mercoledì 28 settembre 2016

Ottone anticato

C'è qualcosa dell'ottone anticato che mi attrae e mi affascina. Il sapore vintage e l'eleganza dei gioielli d'altri tempi, probabilmente. E' da quando ho iniziato a studiare e lavorare i metalli che amo anticare i gioielli in ottone (e quelli in rame, naturalmente). Ogni volta è una tentazione, lasciare il metallo con il suo colore originario, quel dorato sfacciato e luminoso, o anticarlo e donare al gioiello quell'aspetto affascinante e misterioso? A volte è dura decidere!


Ma voi lo sapete come faccio ad anticare l'ottone (e a volte anche il rame) dei miei gioielli? Chi mi segue dall'inizio sicuramente lo ricorderà. :)
Quelli che vedete nella prima foto sono pezzi che hanno trascorso una nottata ad affumicarsi con i vapori dell'ammoniaca. Sono ancora da rifinire e lucidare, ma hanno assunto quel colore tipico dell'ottone antico.


Nelle altre foto, invece, gli orecchini sono stati ripuliti dalla patina in eccesso e lucidati. Se volete provarci anche voi, in questo vecchio tutorial, vi spiego come fare: http://fascinationstreet85.blogspot.it/2012/01/tutorial-come-anticare-il-rame-e.html. E' un metodo semplice e casalingo, ma il risultato vi stupirà!



Gli orecchini, inoltre, presentano un motivo floreale, ottenuto incidendo ad acido il metallo, un'altra tecnica molto interessante, e montano delle gocce in ametista e piccole perle di colore rosa tenue.

Sono disponibili nel mio shop su Alittlemarket: https://www.alittlemarket.it/boutique/fascinationstreet_b_handmade-399845.html

3 commenti:

Pia ha detto...

Un effetto meraviglioso! La foglia di ginko poi!

FascinationStreet ha detto...

Grazie Pia! :)

carmen ha detto...

Bellissimi tutti quanti e anch'io sono affascinata dalla foglia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...