Ho realizzato questi orecchini seguendo una tecnica chiamata Fold Forming, inventata negli anni '80 da un orafo inglese, Charles Lewton Brain. Cos'è il foldforming? E' una tecnica particolare e innovativa per la lavorazione dei metalli che permette di realizzare oggetti tridimensionali da una lastra di metallo, e si basa sulle sue caratteristiche fisiche e la elasticità che esso assume quando viene ricotto. Quando il metallo viene sottoposto a deformazione, in questo caso dovuto alla forgiatura, esso tende ad indurire, diventando mano a mano più fragile, per questo motivo è indispensabile la ricottura, che lo rende malleabile, più elastico e nuovamente lavorabile! Si procede quindi piegando, e alternando ricottura e forgiatura della lamina aiutandosi con martelli e morse da banco, ma anche con le mani o attrezzi più specifici come il laminatoio. Esistono tanti modi di piegare la lamina e altrettante forme possono essere prodotte.
Quello che può essere realizzato è davvero sorprendente, forme sinuose, eleganti volumetrie, tutte estremamante realistiche ed affascinanti, ma allo stesso tempo uniche e mai identiche.
Charles Lewton Brain è anche uno dei fondatori del progetto Ganoksin, un sito interamente dedicato agli appassionati di oreficeria, pieno di informazioni, video e tutorial. Fateci un salto!;)
Continuo ad aggiugere foglie alla mia collezione! ^_^ Queste sono davvero particolari, ed è stato molto divertente realizzarle! Mi sono fatta prendere talmente tanto dall'entusiasmo da questa tecnica che ho passato lo scorso week end a produrne diverse e dalle differenti forme! Il colore e le calde sfumature che vedete sulle foglie sono dovute alla ricottura del rame, mi piacciono molto e ho deciso di lasciarle così al naturale lucidandole solo un pò!
A presto!
37 commenti:
Stai diventando sempre più brava!
stupendi!!
Oh mamma mia!! Sono senza parole! Barabara, questa è veramente una delle creazioni più belle che io abbia mai visto, sono meravigliosi!! Ti giuro che non riesco ad esprimere lo stupore di quando ho visto queste foglie! Stupendissime, veramente complimenti, il tuo non è solo talento ma è un grande dono, che credo pochi abbiano. Con sincera ammirazione e affetto Kinà
Sono strabiliata! Meraviglia assoluta. Pensavo che forme del genere potessero essere ottenute solo con la fusione. Sono senza parole ed in muta ammirazione. Bravissima.
Elisond
sempre più brava Barbara, stai diventando una vera professionista:)
ciao Grazia
wooow! mi piace il colore, la forma... sono perfette!
Complimenti sono davvero belle e suggestive. Mi piacciono cosi, senza la lucidatura. Hai avuto una bella idea e sei stata davvero brava ad eseguire la tecnica. Non vedo l'ora di vedere il resto. Ti seguo sempre anche se non commento spesso.
Salutoni.
O.O waw! che belle! Mamma mia sembrano vereee!
Fantastica!!!!!!
belli bellissimi davvero!
Senza parole! Ma sembrano vere, lo sai?
una parola: spettacolari!!
Splendore!
Complimenti Barbara! Stai sfornando magnifiche creazioni.
Questa tecnica mi incuriosisce un sacco... grazie per aver segnalato il link, corro a sbirciare!
bellissimi, sono davvero fa-vo-lo-si!!
wow wow wow, poche volte in vita mia ho visto un gioiello cosi particolare e bello veramente!
non ho altre parole, di una bellezza unica!
Passo sempre di qui anche se non commento...sono rimasta veramente a bocca aperta: bravissima!
Ciao
Tea
Wow, mi hai lasciato senza parole... le foglie sono perfette! stai diventando un'orafa in tutto e per tutto!
A presto
Silvia
Sono bellissimeeeee!!!!!!!!!
Barbarella cara stai facendo un cammino veramente speciale.
Le foglie sono di una finezza disarmante.
Sono sicura che qualcuno starà pure "rosicando" davanti a tali risultati.
Un bacione e ti rinnovo i complimentissimi.
Ciao e buon fine settimana.
ORAFA ORAFA ORAFA con la O maiuscola, sei davvero brava,quando ammiro le tue creazioni mi sento cosi nostalgicamente bene stai facendo tue le tecniche per la lavorazione dei metalli e, devo dire che forse fanno parte di te, sono innate!!!
Continua cosi se vuoi puoi arrivare lontano....
GRAZIE,non potete sapere quanto sono importanti per me i vostri commenti e quanto siano di stimolo!!:)
@Perline e bottoni: grazie Paola, vorrei almeno imparare le tecniche base!
@Kinà:Ti ringrazio Francesca, sei sempre un tesoro e lo sai che la stima e l'affetto son reciproci!
@Morgana: grazie mille!
@Elisond: sisi, prima di scovare questa tecnica anche io davo per impossibile un oggetto del genere, invece è + più facile di quanto sembri..o almeno per me così è stato. sarà stata forse la fortuna del principiante?!^_^
@Grazie,Airali, Elisabetta e Valentina, grazie siete stante gentilissime!
@Gio, e VerdeAcqua: Vi ringrazio, è vero, sonomolto realistiche!
@Marzia:grazie a te per il bel commento!
@Jò e tea: grazie davvero!
@Silvia: gentilissima :)
@Cinzia: Grazie mille, mi fa piacere sapere che l'impegno che dedico a questa passione venga notato! i Vostri commenti e i vostri pareri, anche negativi (li accetto e li pretendo se dovessi meritali)sono indispensabili!
No dai che nessuno rosica, ci sono tutorial che spiegano come realizzare oggetti come questi!:)
grazie a tutti!
barbara
Una tecnica molto interessante questa che si usa per realizzare oggetti tridimensionali e le tue creazioni sono proprio speciali. Mi piacciono molto gli orecchini, hanno una forma così realistica ed una bella sfumatura calda. Sei molto brava ed apprezzo la curiosità che ti spinge a sperimentare tecniche diverse per lavorare questo bel materiale...e con che risultati! Ciao, Barbara!
Davvero splendide queste foglie!!! le sfumature sono fantastiche.
Ah beh... e qui che ti devo dire??? pure sul Fold forming ti sei lanciata! E con che risultati! Fantastiche queste foglie!! Sei troppo bravissima! (non si dice?? ah noo?? secondo me si!)
Alessia
Sono bellissimi, brava molto originale!
Grazie per i complimenti,devo proprio ricambiarli! Fai delle cose bellissime, io non saprei da che parte iniziare :)
Bellissimi questi orecchini!
Debora
Grazie per essere passata a trovarmi! Le tue creazioni sono meravigliose...ti seguirò con entusiasmo!
Buona giornata!
Sembrano proprio due foglie appena cadute da un ramo! Colpiscono le sfumature intense di colore e la leggerezza che fa dimenticare il materiale usato!
Barbarissima, sono spettacolari, brava!! E io non sono una patita di bijoux perchè ciò che vedo spesso in giro è solo un'infilare di perline. Qui dietro c'è un lavorone, caspita! Compliments, e grazie della tua visita, è sempre bello vederti passare da me.
Abbracci!
Grazie per essere passata!!!
I tuoi gioielli sono bellissimi!!Sono diventata tua sostenitrice!!!
:)))
Belle! Davvero brava Barbara!!!!
anche il risultato cromatico! fantastiche!
baci
Vivi
Mi piacciono!!
Sei bravissima...
P.S: Grazie per essere passata da me, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti!
Ciao Carissima , adoro il tuo blog e ti seguo sempre con attenzione, passa a trovarmi, ho un premio per te..!!!
Sono bellissimi!
Delicati ed eleganti
^_^
Complimenti! Oggi sono arrivata per caso sul tuo blog e mi sono andata a spulciare tutte le tue creazioni, hai uno stile davvero particolare e bello! Hai tutta la mia invidia ;D
Barbara cara..
una delle tue creature meglio riuscite.. sono originalissime!!
Ti prego non puoi non fare una collana per terminare la parure!
FENOMENALI!
Stupendi questi orecchini!
un abbraccio
Francesca
Bellissime queste foglie! Ma con cosa lucidi il rame? Complimenti! Alessia
ciao Alessia, solitamente per lucidare utilizzo un pannetto per i metalli, ma questi sono lucidati con punte specifiche per il trapano e paste lucidanti.
grazie per i complimenti e benvenuta!:)
barbara
ciaooo..!!! ci siamo conosciute ieri sera a Lanciano, ci ha presentate Laura..!!! :) ti faccio i miei complimenti, le tue creazioni sono splendide..!! soprattutto gli orecchini a forma di foglia.. :) un abbraccio..
-Mirta Creazioni-
Posta un commento