venerdì 30 dicembre 2011

Spilla in Fold Forming

Sono sopravvissuta ai regali, alle full immersion in cucina, al cenone e al pranzo di Natale, ai parenti e agli amici pò brilli. Ora mi preparo alla fine dell'anno e al prossimo che verrà.
Di progetti e buoni propositi creativi ce ne sono già, e quest'anno credo dovrò impegnarmi tanto per portarne a termine almeno qualcuno! Vorrei riuscire ad aumentare la mia piccola produzione di gioielli in rame, aumentando il mio bagaglio di conoscenze in merito alla lavorazione dei metalli e approcciarmi ad altre tecniche...chessò magari imparare a lavorare all'uncinetto (sarebbe ora ^_^), o cercare di migliorarmi nel lavoro a maglia! Vorrei, però, anche essere più presente qui sul blog e costante nel presentarvi le mie creazioni o condividere idee e tutorial. Insomma dal primo gennaio dovrò rimboccarmi le maniche...


Saluto voi e il 2011 con un'ultima spilla.Credo che questo possa esser definito l'anno delle spille da scialle, nevvè? Oramai nel web se ne trovano di tutti i tipi e per tutti i gusti, e devo ammettere che è uno degli accessori che ho amato da subito e che mi piace indossare di più (dopo gli orecchini naturalmente!).
Sicuramente la tecnica del fold forming è stata la scoperta più interessante e stimolante di questo 2011, almeno per noi creative italiane!;) Mi viene da riflettere e sorridere a pensare a quanti passi avanti abbiamo fatto, in questi mesi, riguardo la lavorazione del rame e dei metalli, e alle differenti tecniche per forgiarli, e mi auguro che anche il 2012 sarà un anno così pieno di traguardi!
 

Dunque, che ci sarebbero stati altri baccelli ve ne avevo già anticipato...ma cosa di preciso credo di averlo omesso! Ebbene, grazie ad una richiesta ben precisa ricevuta di una dolcissima amica, ho dovuto ingegnarmi per trasformare il baccello in fold forming in una spilla da indossare con i capi lavorati a maglia.
La soluzione l'ho trovata nella spilla da balia, che ho realizzato interamente a mano, in filo di rame anticato, e un baccello in formato extra large.


Le perle utilizzate sono chicchi di riso d'acqua dolce di colore lilla, in una dimensione appropriata alla grandezza della spilla, che impreziosiscono e donano maggiore luce al rame e all'intera composizione.

Mi stupisco, ogni volta che mi ritrovo a realizzare pezzi in fold forming, di quanto sia geniale e preziosa questa tecnica capace di trasformare una semplice lastra in rame, piegata e martellata, in oggetti più complessi e tridimensionali.

Per informazioni scrivetemi via mail.

Vi auguro un felice e creativo 2012, pieno di meravigliose creazioni e tante tante soddisfazioni!
A presto!
^_^


25 commenti:

Lettera pSy ha detto...

Un baccello. O anche una gondola, un'amaca, una culla. Insomma una curva dolce che oscilla e, dondolando, tranquillizza e seda ansie.

Bellissima davvero questa spilla: in un solo istante è riuscita a scatenare in me questa piacevolissima associazione d'idee.

Continua così, Barbara! Sono certa che anche nel 2012 le scoperte ed i passi in avanti saranno moltissimi.
Però smettila di fare cose troppo belle con il fold forming... perchè tra te ed Alessia finirete per farmi cedere alla tentazione di provarci!! ^__^

Un abbraccio enorme ed un felicissimo inizio di anno nuovo! :*
cRy

cinziacrea ha detto...

troppo troppo bravaaaaa!!!!!!!
Io amo gli scialli gli scaldacolli e tutto il resto, quini di conseguenza le spille in tutte le salse!!!!
Non ti lascio altri complimenti perchè poi......
" ti monti la testa"
( e faresti pure bene)....
sei brava oltre che preparata,
e sopratutto non ti vesti di "falsa umiltà".
Un bacione scrocchiosissimo, auguroni per tutto quello che vorresti riuscire a realizzare.
Ciaooooooo !!!!

Paper Leaf ha detto...

Che sia un anno buono per i raccolti di soddisfazioni e ricco di frutti creativi.
Certo, un po' di timore mi viene quando dichiari di voler darti alla maglia e all'uncinetto... da una parte temo che dedicherai tempo a questi nuovi temi e tralascerai i tuoi incantesimi metallici, dall'altra ho paura che se diventi brava con i filati tanto quanto con il rame... qui tocca emigrare!!! Nessuno avrà occhi se non per le tue meravigliose creazioni!!! ;))
365 auguri, uno per ogni giorno!
:***********

Paper Leaf ha detto...

Dimenticavo, la spilla è sublime, che te lo dico a fare??? Temo che non potrai migliorare la tua tecnica metallurgica... è già perfetta così com'è!!!!
Auguri!!!!!!

MagikeMani ha detto...

semplicemente stupenda...buon anno nuovo ricco di creatività
ciao Grazia

Unknown ha detto...

la spilla è veramente bella ed originale, lo so mi ripeto, ma il rame lavorato così è bellissimo!!! Per il nuovo anno ti auguro di raggiungere tutti i tuoi obbiettivi e di andare anche oltre!!! Un abbraccio Elisa

Francesca Mei ha detto...

In questo anno ci hai mostrato creazioni stupende e sono sicura che l'anno prossimo non sarà da meno.Questa spilla è bellissima!
Buon Anno!!!
Frà!

RI.tor.TA ha detto...

Complimenti Barbara è molto bella sembra una fibula romana vista di profilo...tanti auguri per tutti i tuoi propositi,ti auguro si avverino tutti edi buona fine anno un'abbraccio!!!

RI.tor.TA ha detto...

complimenti è molto bella sembra una fibula romana vista di profilo..ti auguro che tutti i tuoi propositi si avverino e tanti auguri di una buon inizio d'anno nuovo!!!!!!

silvia16 ha detto...

le spille son fantastiche ,le trovo veramente adatta a un bel cenone no ? ! Buon Anno Nuovo,1000Auguri di tanta felicità!

Martina ha detto...

Barbara ormai stai diventando sempre più brava, adoro l'ingegno che hai messo nel realizzare questa spilla** la forma della parte anteriore è geniale** anche io ti auguro un 2012 pieno di creatività e di nuove scoperte... anche perché da come concludi questo 2011, il prossimo anno si prospetta ottimo^^! un bacione!
marty

CriCri ha detto...

Me la spillo ovunque.. e stà da Dio..
per me è un segno di vita.. di rinascita.
I piccoli bianchi legumi sono come piccole uova che crescono protetti in un sicuro nido..
Hai fatto un lavoro eccezionale cara amichetta mia sei troppo brava e sono sicura che le tue manine d'oro faranno magie con l'uncinetto!!
<3
Grazie ancora di tutto
CriCrilla

Xriciclareconfantasia ha detto...

semplicemente raffinata...il rame non ha più segreti per te...
Auguri per un 2012 ricco di idee, creazioni e sorrisi

Pia ha detto...

Sicuramente anche il 2012 ti porterà belle soddisfazioni e nuove tecniche da condividere con noi. Non ho dubbi! Questa bellissima spilla è già un anticipo (anche se chiude l'anno)! E poi a leggere i tuoi buoni propositi c'è da aspettarsi di tutto! AUGURI di Buon ANNO anche a te!

ste ha detto...

Bellissima! Trovo l'abbinamento rame e perle caldo, armonioso e elegantissimo e la lavorazione superba. Ti auguro un 2012 ricco di ispirazioni e crescita creativa!

Ciao
Ste

Roberta - amabito ha detto...

Ho solo una parola per la tua spilla: wow! e poi.. wow, e ancora wow!!!!!
Buon anno!!! Non vedo l'ora di vedere che meraviglie farai nell'anno nuovo! :)

Anonimo ha detto...

^_^ veramente bello il tuo bacello! mi piace tanto! 6 propio brava! passa un buon fine anno! passa a trovarmi sul mio blog mi farebbe piacere ^_^

Giorgia Rossini ha detto...

il fold forming è nella mia to learn list per il 2012!
col filo martellato ci sono riuscita, speriamo di imparare anche questa tecnica ;)
ti auguro uno strepitoso 2012, pieno di soddisfazioni

Marina Spada ha detto...

Ciao Barbara,
come sempre tanti complimenti anche per la tua spilla da lana, è tutta bellissima!
Sono certa che saprai tener fede ai tuoi propositi per l'anno nuovo,
ancora tanti AUGURI, BUON 2012!!!
Bacio,
Marina
P.S.
Grazie per il tuo commento ;-)

Tibisay ha detto...

Che posso dire... sei sempre più brava!!! Se hai bisogno di una mano per qualche consiglio per l'uncinetto, fai un fischio e sarò felice di aiutarti!!!

Rosy Siani ha detto...

proprio bella bella!!
non posso aggiungere altro, dice tutto lei :)))

Buon anno di successi cara!

elena fiore ha detto...

Ciao cara, in ritardo matto per augurarti uno sfavillante 2012 pieno di cose belle e raffinate come le creazioni che pubblichi!
Un abbraccio, ciao
e°*°

Kinà ha detto...

Augurissimimissimissimi Barbara!! Spero che il 2012 ti regali tutto ciò che desideri, che ti dia la forza giusta nei momenti di sconforto e stanchezza, che ti ispiri e che ci faccia incontrare!! Mi sono letterealmente IN-NA-MO-RA-TA di questa spilla, sei strepitosa! Un bacione Kinà

carmen ha detto...

Ciao Barbara e grazie!! Complimenti anche per questa spilla, bellissima ! L'avevo già ammirata ma, chissà perché, non avevo lasciato il commento..strano!
Un abbraccio e buona serata
Carmen

Alessandra ha detto...

ma che belle che sono le tue spille..vado a dare un'occhiata pure al negozio!!! ;)
Alessandra

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...