lunedì 12 ottobre 2015

Orecchini in ottone e sfondo scuro per le foto

Lunedì mattina, inizio la settimana con un post sul blog.
Sugli orecchini che vi presento oggi, in realtà, ho poco da dichiarare. Un lavoro semplice, d'effetto sicuramente, ma nemmeno così nuovo, essendo la seconda versione di orecchini realizzati già anni fa e forse mai presentati ufficialmente qui su. Il dorato dell'ottone e il vivace fucsia delle gocce di agata, punto.



Quello che mi preme da un po' è cercare di presentare in un nuovo modo i miei gioielli. Ho fotografato per anni su di uno sfondo bianco, e chissà che non continuerò ugualmente a farlo, ma intanto... I supporti sono stati i più svariati, cartoncini bristol, stoffe da tappezzeria, ripiani di mobili o tavolini, tutto rigorosamente bianco. Il vantaggio principale è sempre stato quello di riuscire con facilità a bilanciare il bianco e a rendere i colori fedeli al reale, ma da qualche tempo, un pochino stufa di tutto questo candore, ho sostituito il solito sfondo con uno scuro. Scurissimo.



Il risultato mi piace, merito del supporto che ha decisamente qualcosa in più di uno anonimo bianco.
La trovo una soluzione efficace, i colori sembrano risaltare bene e non impazzisco più con il bilanciamento del bianco e della luminosità.
Voi cosa ne pensate, meglio lo sfondo bianco o questo nuovo, scuro?!
Non è nulla di troppo originale, certo, ma credo che la differenza alla fine la facciano sempre e comunque i soggetti fotografati e al modo personale di rendere la foto.

Questo post sulla fotografia mi ha fatto tornare in mente quest'altro "Fotografare gioielli,come fare!?" scritto diversi anni fa con l'intenzione di trovare un confronto e uno scambio di idee e consigli tra i lettori di questo blog. 

In quanto agli orecchini sono già disponibili su Etsy.

Buona settimana creativa a voi! :)

1 commento:

cinziacrea ha detto...

Adoro la luce di conseguenza il total bianco.......però questo fondo scuro mi piace assai.......dovendo scegliere, magari ci ripenso.
Gli orecchini staccano alla grande, quindi
.....preferisco lo scuro!!!!!!!!!!!!!
Baciotti tanti e complimenti come al solito alla tua bbbbbravvvvuraaaa.
Ciaoooooooooo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...