mercoledì 22 dicembre 2010

Albero di Natale in filo metallico - Tutorial -


Per i ritardatari che non hanno ancora provveduto ad addobbare la casa in perfetta atmosfera natalizia ecco un'idea originale e veloce per realizzare a mano un albero di Natale in poco più di 10 minuti!
L'idea me l'ha suggerita il mio sposo l'altro giorno mentre eravamo in macchina sotto una bufera di neve. Si gira e mi fa: "Ma se realizzassimo degli orecchini a forma di albero di Natale?!" disegnandomi in aria la forma che avrebbero avuto. Lo guardo un pò perplessa...pensando: Tzè ma tu guarda questo che si è fatto prende' da attacchi creativi, mi vorrà mica rubare l'arte?! ...lui che nemmeno immagina il fastidio di appendersi alle orecchie una cosa che tira fili, tira capelli, tiratutto, vuole farmi indossare due alberi di natale?! ^_^ Poi di notte (di notte se mi piglia l'ansia creativa rimango sveglia per ore, sigh!) riflettendoci un pò su ho pensato che dopotutto l'idea era simpatica e carina e poteva essere sviluppata anche diversamente! Sicchè dando tutto il merito per l'idea geniale a lui, come è giusto che sia ^_^, mi sono messa all'opera.
Vediamo un pò! Avete bisogno di un filo in metallo malleabile (il mio è in alluminio dorato) piuttosto spesso, 2 o 3 mm di diamentro, lungo almeno 2 metri per realizzare un alberello di circa 13 cm di altezza; 8-10 cm di filo metallico più sottile, 1 mm è sufficiente; e del feltro rosso per la stellina.

La forma conica dell'alberello è data partendo da una spirale realizzata con il filo. Si inizia realizzando un piccolo occhiello con le pinze coniche e continuando ad avvolgerlo aiutandosi con delle pinze a becco piatto. (non avendo potuto far foto in questo passaggio vi consiglio questo video molto chiaro)
Otterete una grande spirale larga circa 9 cm.


Una volta pronta la spirale non resta che spingere dal centro verso l'alto per dare forma al cono, facendo attenzione che i vari "piani" abbiano la stessa distanza tra loro. In questo modo avrete un alberello pronto da decorare. Io ho scelto una decorazione molto sobria e minimal con una semplice stellina in feltro rosso, ma può essere decorato in tanti modi, magari realizzando delle micro palline in fimo da appendere, oppure attorcigliando delle perline di conteria sulla struttura...di idee ce ne sono tante!



Per la stellina, invece, ho ritagliato due sagome in pannolenci rosso (meglio del feltro più spesso però) da attaccare sovrapposte l'una all'altra con inserito al centro un pezzettino di filo che aiuterà a reggere la stellina sull'alberello!
Questo è quanto! Mi spiace aver fatto poche foto, ma spero di essere stata chiara. Se avete bisogno di aiuto per qualsiasi cosa scrivetemi pure!

...poi mi sembra anche un albero a prova di gatto...^_^ niente palline da far cadere!!!


Questo, invece, è più o meno quello che subisce il mio povero albero ogni giorno!

Con questo simpatico video vi ricordo il mio Giveaway dedicato a Pepa, vi saluto e auguro un
Felice Natale a tutte voi che passate di qui! :)


33 commenti:

Eleonora ha detto...

Quest'idea è davvero, davvero carina... soprattutto visto che a casa ho proprio del filo metallico dorato bello grosso :)... se mi avanza un pochino di tempo provo a farlo!!
Grazie mille per quest'idea... e il video è simpaticissimo!!^_^
Un bacio, Eleonora.

CriCri ha detto...

Bellissimo!!
E come si dice??
Dietro ad una grande donna.. c'è sempre un grande uomo!!
Riadattata e corretta!
Baci Tesoro

Pia ha detto...

Favoloso a dir poco!!! Il tocco della stellina che si appoggia semplicemente e mi dà l'idea di "ballare" anche un po', mi piace tantissimo!

Perline e bottoni ha detto...

Idea deliziosa. Evviva lo sposo!

FascinationStreet ha detto...

è un tutorial un pò incompleto, mi spiace! vi ringrazio tanto tanto e vi abbraccio! buone feste!^_^ barbara

✿Lilly❀ ha detto...

quest'idea è davvero carina!la condivido su facebook e provo anche a farla :)

Unknown ha detto...

E' bellissima l'idea dell'albero di natale con il filo metallico! Potrebbe essere utilizzata anche come espositore di orecchini o collane nei mercatini natalizi ;)

ma... lo sposo? ti sposi?! :O

FascinationStreet ha detto...

ahah robs no nn mi sposo ^_^ è che qui abbiamo qst strana abitudine di chiamare sposo/a i propri ragazzi! hai ragione magari un alberello più grande potrebbe servire anche come espositore, ottima idea!^_^
ciao e grazie

Val_ ha detto...

Ma è bellissimo!
Complimenti allo sposo per l'idea e a te per la realizzazione.
:)
Valeria

Unknown ha detto...

Oddio, ogni volta che vedo Simon's cat piango dal ridere! e quando fa il gesto che a fame..mamma che ridere! Sai,il tuo bell'albero è un ottima idea appunto per un regalo agli amici che devono ogni anno affrontare il problema gatti attratti dalle palline di Natale!..oppure per chi come me non ama gli alberi esagerati e ingombranti! grazie per il video e Buon natale a te e famiglia! ciao ciao!

airali ha detto...

bellissima idea grazie!!!
molto carino anche il video :D
buone feste, un abbraccio
ilaria

Carla ha detto...

Simpaticissima ideona! Un caro augurio di Buon Natale e sereno anno 2011 da Carla

MagikeMani ha detto...

complimenti per l'originalità
ciao Grazia

Gabriela Amorim ha detto...

Ciao,
partecipa al mio giveaway! In palio creazioni fatte a mano con il cuore! ti aspetto!

http://galleryamo.blogspot.com/2010/12/giveaway-for-my-dear-readers.html

la musette ha detto...

Che splendida scoperta il tuo blog!
Questo tutorial non può sfuggirmi, proverò :)
Buon Natale anche a te, ti seguirò con molto piacere.
Un bacio,
Virginia

la musette ha detto...

Che splendida scoperta il tuo blog!
Questo tutorial non può sfuggirmi, proverò :)
Buon Natale anche a te, ti seguirò con molto piacere.
Un bacio,
Virginia

AbcHobby.it ha detto...

già me li immagino gli orecchini... deliziosi!!

ti lascio i miei migliori auguri di buone feste!!

baciotti eli

Kinà ha detto...

Incantevole!!! Idea bellissima, ognitanto bisogna riconoscere il merito creativo ai nostri compagni... BEllissima idea e foto belle, belle, belle!! Bacio Kinà

Il cucito per ME ha detto...

Ciao, ma è bellissimo!!Complimenti a te e al tuo compagno...
Volevo augurarti buon natale.. Appena riesco partecipo al tuo giveaway.. a presto.
PS: consegnati i primi orecchini, sono piaciuti molto! :)

Vivì ha detto...

bellooo!
tanti auguri di buon Natale!!!
:)

Tibisay ha detto...

Grazie del tutorial e buon Natale anche a te!!!

Elena ha detto...

Tutorial stupendo e chiarissimo!!!

Buon Natale anche a te...alla famiglia e a Pepa.

Elena


ps:appena riesco (causa capricci del pc) linko e commento il tuo giveaway

Lettera pSy ha detto...

Ecco, quando anche i nostri uomini cominciano ad avere idee di questo genere è proprio il momento di preoccuparsi: siamo diventate contagiose!!

Complimenti davvero ad entrambi, perchè l'idea è geniale (e lo scatto fotografico troppo bello!).
Mi sa che farò vedere questo post al mio ragazzo e lo costringerò a due minutini di vergogna, perchè a lui non vengono mai idee così: ed io che lo sprono sempre ad esser un po' più creativo!! Hihihi! ^___^

TANTSSIMI AUGURI di BUONE FESTE, Barbara! Ed un bacino!
cRy

❀~ Simo ♥~ ha detto...

che idea originale e simpatica, ne terrò conto per il prossimo natale
ciao e grazie
AUGURI

Unknown ha detto...

splendido questo alberello!! E divertentissimo il tuo blog!!
Auguri di buone feste
barbara

Giuliedda ha detto...

Carissima Barbara
Bellissimo video e fantastica idea ^^
grazie per gli auguri, spero che anche per voi sia stato un bellissimo Natale.
Baci e buon anno
Giuliedda

Sarah Of Sweden ha detto...

Beautiful Christmas Tree! Thank you for sharing and Happy New Year to you too.

Gio ha detto...

Bello ed elegante quest'albero.
Io ho un gatto sui generis, neanche se l'e' filato il mio albero...=^.^=

Chiara ha detto...

E' stupendo... bene, avrò un anno intero per cimentarmi... :-)

grazie
ciao
Chiara

Mª Reyes ha detto...

Gracias por tu comentario en mi blog, me he hechos seguidora tuya. Besos desde Barcelona (España)

wonder perlina ha detto...

Geniale! grazie per il tutorial creativissimo. ciao a presto

elena fiore ha detto...

Non je l'ho fatta a dirti buon Natale, ma per un buon anno je la fo'ancora !!!
Ciaooooo
e°*°

Loryan ha detto...

Ciao Barbara, meraviglioso questo alberello...un oggetto di vero design!!
Sono felice di conoscerti, il tuo blog è davvero molto bello e notevole il tuo gusto estetico!!!
Ti seguo anch'io!
A presto...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...